comportamento del gatto, curiosità sui gatti

Perché i gatti amano le scatole?

Non dire gatto se non ce l’hai nel pacco!

Finalmente avete comprato la cuccia dei sogni per il vostro adorato micio, sicuri che lui saprà apprezzare. Poi capita che un giorno non riuscite più a trovarlo, così lo cercate in cuccia ma niente: non c’è! E infine eccolo riposare in uno scatolone vuoto che avevate lasciato in disparte, dimenticando la cuccia che gli avevate comprato. Lo scatolone è piccolo rispetto alle dimensioni del vostro gatto ma lui non sembra notarlo.

Incredibile, avete scoperto che al gatto piacciono gli scatoloni! Meglio se piccoli e stretti, dove loro riescono a malapena a starci seduti. E così Amazon, Zalando, Ibs, Asos e qualsiasi negozio di vendita online diventa il loro fornitore preferito di cucce.

Il gatto non è impazzito e non sta avendo nessuna crisi d’identità per cui pensa di essere una scarpa o un pacco regalo. La verità è che il gatto adora nascondersi e infilarsi negli scatoloni. I motivi sono vari.

L’istinto del gatto

Cat-sitter-milano-ale-contatti

Il gatto è un felino, un predatore che sorprende la preda all’improvviso. La scatola diventa il luogo ideale dove nascondersi per cacciare un’ipotetica preda, che sia un topo o un gomitolo puccioso. Con uno scatolone potete creare una bellissima caccia al tesoro per il vostro gatto.

Un antistress per il gatto

I mici non amano le scatole solo per cacciare, ma anche perché sono un ottimo antistress. Sapere che c’è in casa una tana, un luogo sicuro in cui rifugiarsi fa sentire il gatto a proprio agio. E non importa se la tana in questione sia formata da cartone spoglio. A dimostrarlo ci sono studi scientifici dell’Università di Utrecht (Olanda) che con una serie di esperimenti hanno dimostrato quanto, con uno scatolone in giro, il gatto si senta meglio in casa e sia più propenso a socializzare con l’umano. Se volete approfondire la scoperta l’articolo si chiama “The Domestic Cat: The Biology of his Behaviour” ed è stato pubblicato anche dalla nota testata giornalistica Wired (per leggere l’articolo pubblicato su Wired clicca qui)

Maggior calduccio per il gatto

Il cartone, specie quello per imballo, è un ottimo isolante. La temperatura dei nostri gatti è di 30-36 gradi, almeno 10 gradi più alta della nostra. Se il cartone rimane aderente al pelo, evita al felino un grosso dispendio energetico, quello necessario a mantenersi al caldo. Per questo motivo i gatti adorano infilarsi nelle scatole piccole.

Ottimo da graffiare

Essendo un materiale piuttosto morbido, è ottimo da graffiare e trattiene bene i feromoni depositati con le graffiature che risultano subito ben visibili.

Cat sitter a Milano

Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *