curiosità sui gatti

Colonie feline a Milano: cosa c’è da sapere

cat_sitter_milano_contatti

Lo sapevi che a Milano ci sono delle colonie feline? Di seguito scoprirai cosa c’è da sapere a proposito delle colonie feline a Milano.

A Milano ci sono almeno 500 gatti divisi in gruppi di colonie feline sparsi nelle diverse zone della città. Le colonie feline milanesi sono spesso formate da una quantità di mici elevata e sono gestiti da volontari provenienti da diverse associazioni.

Ogni colonia felina milanese è censita ed inserita nell’Anagrafe degli Animali da Affezione da parte dell’ATS o del Comune. Nel censimento si individua anche la persona responsabile di riferimento (tutor della colonia).

Chi tutela i gatti delle colonie a Milano?

cat_sitter_milano_colonia_felina

A vegliare principalmente sui felini meneghini delle colonie è la legge nazionale, regionale e comunale. La normativa prevede infatti che i gatti delle colonie a Milano siano tutelati a tutti gli effetti con assistenza e cura da parte dell’ASL Veterinaria. Oltre a questo importante diritto, hanno garantita la possibilità di fermarsi o passeggiare dove preferiscono, e nessuno può o deve prenderli e spostarli come gli pare e piace. Per qualsiasi motivo infatti, i gatti di colonia non possono mai essere spostati dall’habitat originale. Le uniche ragioni accettate che potrebbero spostare i gatti sono per una loro tutela o per gravi motivi sanitari.

È molto importante sapere che la legge riconosce maltrattamenti o uccisioni a danno dei gatti randagi come veri e propri reati penali punibili anche con il carcere (Legge Regionale 33/2009, Lotta al randagismo e tutela degli animali d’affezione, art. 111).

Molti pensano che un gatto in giro per la città possa apportare degrado e malattia: assolutamente no! I gatti sono per natura animali estremamente puliti. Sappiamo molto bene quanto tempo, per esempio, impiegano a pulirsi il pelo, o con quanta discrezioni fanno i loro bisognini nella lettiera. Affermare che un gatto sia un animale sporco e portatore di malattia è solo frutto dell’immaginario umano, magari di qualcuno a cui il gatto non sta molto simpatico. Ciò che è importante è tenere pulito l’ambiente in cui il gatto della colonia vive. È importante quindi occuparsi dell’habitat del gatto di colonia, tenerlo pulito e controllarlo.

Di questo se ne occupano i volontari delle colonie feline, che a Milano che si prestano a mantenere l’aspetto splendente della casa dei mici.

Cosa fa il comune di Milano per i gatti delle colonie feline?

cat_sitter_milano

Il comune di Milano si occupa di sterilizzare i gatti delle colonie per evitare che il fenomeno del randagio prenda larga diffusione. Con la sterilizzazione i gatti liberi a Milano vengono catturati, sterilizzati e tenuti per un breve periodo in degenza per poi essere rilasciati. Il servizio di sterilizzazione non è a carico dei volontari, i quali si limitano a badare al micio. Attualmente il comune di Milano ha convenzioni con Mondo Gatto (www.mondogatto.org), Mondo Gatto San Donato (www.mondogattosandonato.com), Associazione Tutor Animali e Animal’s Emergency (www.animalsemergency.com).

Oltre alla sterilizzazione, il comune di Milano distribuisce periodicamente e a turno del cibo per gatti. Il pasto viene servito alla colonia felina che ne ha fatto richiesta e sono il frutto delle donazioni dei cittadini milanesi.

Altro importante servizio offerto da comune di Milano riguarda l’habitat della colonia. È probabile infatti, che alcune zone della città milanese possano subire dei cambiamenti urbanistici. Trattandosi di città moderne è facile che nuovi cantieri o modifiche possano essere attuati per le strade. C’è però il rischio che questi cambiamenti possano interessare le zone dove è presente una colonia felina. È ormai saputo che un mutamento dell’habitat naturale del gatto possa provocare all’animale dei traumi. Per questo motivo il comune di Milano, e in particolare l’Ufficio Tutela Animali, insieme alle varie associazioni di tutela animali garantisce la migliore soluzione per la continuazione dei lavori e il bene sere dei gatti.

Per maggiori informazioni sui servizi che il comune di Milano offre ai gatti randagi e delle colonie è possibile visitare il sito www.ats-milano.it.


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *