Il tuo micio sicuro e protetto

cat-sitter-milano-il-tuo-gatto-al-sicuro

Cat sitter a Milano

 

Per un micio sicuro e protetto, sia dentro che fuori casa, è importante seguire questi consigli.

 

Consigli per la sicurezza del gatto in casa

cat-sitter-milano-gatto-al-sicuro-in-casa

Quando decidiamo di accogliere un gatto nella nostra casa dobbiamo pensare alla sua sicurezza all’interno dell’abitazione, perciò, se ci sono dei possibili pericoli per il micio, meglio eliminarli. Il gatto è un animale molto curioso e imprevedibile, e non sa riconoscere da solo cosa può essere pericoloso o sicuro per lui.

Per mantenere il tuo micio al sicuro bisogna seguire questi semplici consigli:

  • Se non volete farlo entrare in una stanza la cosa migliore è tenere la porta chiusa;
  • Non lasciare mai prodotti chimici alla sua portata: meglio toglierli dal tavolo, o da terra. Cosi sarai sicuro che il tuo gatto non assuma sostanze tossiche.
  • Non lasciare mai i fornelli accessi con il gatto senza qualcuno che controlli, soprattutto se è appena arrivato a casa potrebbe non riconoscere il rischio e farsi male;
  • Non lasciare coltelli in giro;
  • Tieni le finestre chiuse perché il gatto curioso potrebbe cadere; stessa cosa con le porte, soprattutto se sono vie d’uscita.
  • Non lasciare nessun cavo elettrico pericoloso alla portata del tuo gatto, così come le prese di corrente non devono essere sprovviste di protezione;
  • Attenzione alle piante tossiche per il tuo micio: il gatto inconsapevolmente potrebbe assaggiarle. Tra le piante tossiche per i gatti ci sono i tulipani, le azalee, il vischio, le stelle di Natale, i ciclamini, gli oleandri e le ortensie.
  • Non lasciare aperti armadi che contengono oggetti domestici pericolosi
  • I bidoni della spazzatura non vanno lasciati scoperti altrimenti il gatto potrebbe caderci dentro

 

Crea un ambiente confortevole in casa per il gatto

cat-sitter-milano-sicurezza-gatto-in-casa

Un micio è al sicuro se l’ambiente in cui vive è fatto su misura per lui. Perciò, per rendere la casa più confortevole al gatto potete acquistare alcuni giocattoli da spargere per le stanze, che servano al micio per distrarsi e perché no, fare attività fisica (che non fa mai male nemmeno al gatto!). Quindi ben vengano i topini di stoffa o le palline di plastica, con i quali il gatto possa giocarci anche in tua assenza. Altri giochi per gatto sono quelli costituiti da un bastoncino alla cui estremità è attaccata una piuma o un pezzo di stoffa da far dondolare davanti al gatto, per cui è necessaria una tua partecipazione diretta. La scelta di usare giocattoli che prevedono il tuo intervento può essere un’ottima mossa per instaurare un legame e un rapporto migliori con il tuo amico peloso.

Siccome al micio piace molto sbirciare fuori dalla finestra, se non ce l’hai, inseriscici un posatoio imbottito e mettilo davanti alla finestra; oppure si hai una porta finestra avvicinaci una sedia sulla quale il gatto possa accovacciarsi, mirare e dare spazio ai suoi pensieri.

Con questi semplici consigli avrete sicuramente un micio al sicuro e protetto!

La gattaiola

cat-sitter-milano-gattaiola-gatto-sicuro-e-protetto

Il tuo micio è abituato ad uscire e rientrare in casa quando vuole e guai se questo non succede, il problema è che tu non puoi diventare il suo usciere, perciò la gattaiola è la soluzione ideale per te. La gattaiola è una porticina basculante, uno sportello che si può inserire nel muro, oppure aprire in una porta o nella zanzariera, per consentire al gatto di entrare ed uscire di casa quando vuole e piace. Non preoccupatevi se temete che d’inverno dalla gattaiola passino degli spifferi di freddo: la porticina è dotata di un rivestimento in pelo ai bordi che impedisce all’aria di passare. Uno strumento ideale per tenere al sicuro il proprio gatto.

In commercio ne esistono numerosi modelli per ogni necessità. Per esempio c’è il modello elettronico dotato di timer che ne attiva l’apertura in determinati momenti e la impedisce in altri. Alcune gattaiole hanno addirittura un chip da collegare al collare del micio che le fa aprire quando questi si avvicina; puoi inserire il codice del gatto che vuoi far uscire ma non di quello che vuoi tenere a casa, tanto arrivano a memorizzare i codici per almeno 32 gatti.

Cat sitter a Milano

 


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.