La vita di un gatto

cat-sitter-milano-la-vita-di-un-gatto

Cat sitter a Milano

La vita di un gatto si aggira intorno ai 13-15 anni, tenendo presente che la speranza di vita varia in base alla qualità e allo stile col quale viene vissuta. I gatti che hanno vissuto in piena libertà i loro anni, senza esser stati sterilizzati, tenderanno a andarsene prima dei gatti da appartamento; questi ultimi vivranno di più perché fin dalla nascita sono sottoposti a un numero maggiore di cure e, di conseguenza, una vita meno stressante. Statisticamente la vita media di un gatto in semilibertà è di 8 anni, contro i 15 di un gatto d’appartamento.

I gatti di razza sono più svantaggiati perché nascono da accoppiamenti tra consanguinei che abbreviano la loro esistenzaIl gatto randagio, invece, è più fortunato perché gode di quello che viene chiamato «vigore ibrido», cioè una migliore resistenza fisica derivante dall’unione tra esemplari con caratteristiche diverse. Purtroppo i gatti randagi non sono seguiti quanto quelli che vivono in casa e, di conseguenza, sono più esposti ai rischi causati dalle lotte con i loro simili, dalla trascuratezza e dalla dieta irregolare. Ecco perché la longevità dei gatti randagi risulta compromessa. Bisogna riconoscere che un gatto, di qualsiasi razza o randagio, se seguito dal suo padrone avrà sicuramente una speranza di vita maggiore rispetto a un gatto trascurato.

Un gatto può cominciare a essere anziano a patire dal decimo anno di vita quando perde di vivacità, si dimostra meno combattivo, esce di casa con minor frequenza ed è meno interessato agli amori. Anche il fisico di un gatto anziano subisce dei cambiamenti con l’età: diventa più magro e il pelo meno folto.

Fattori che aumentano la speranza di vita di un gatto:

  • Giusta alimentazione;
  • Sterilizzazione;
  • Coccole e cure del padrone.

 

 

Età dei gatti: tabella di corrispondenza con anni umani

Gatto -> uomo

3 mesi -> 5 anni
6 mesi -> 10 anni
1 anno -> 15 anni
2 anni -> 24 anni
3 anni -> 28 anni
4 anni -> 32 anni
5 anni -> 36 anni
6 anni -> 40 anni
7 anni -> 44 anni
8 anni -> 48 anni
9 anni -> 52 anni
10 anni -> 56 anni
11 anni -> 60 anni
12 anni -> 64 anni
13 anni -> 68 anni
14 anni -> 72 anni
18 anni -> 88-91 anni
20 anni -> 91-96 anni
21 anni -> 96-106 anni

 

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.