Il gatto Abissino

trasporto-gatto-milano-abissino

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Abissino? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 4 – 6 kg 3 – 5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Fulvo, blu, cioccolato, cannella, ruddy, lilla Fulvo, blu, cioccolato, cannella, ruddy, lilla
Vita media Da 11 a 13 anni, può raggiungere anche i 18-20 anni Da 11 a 13 anni, può raggiungere anche i 18-20 anni
Prezzo 1000 euro 1000 euro
Provenienza Etiopia Etiopia
Adatto a Alle famiglie a alla vita in appartamento Alle famiglie e alla vita in appartamento

 

Origine del gatto Abissino

cura-gatto-milano-abissino

Il gatto Abissino proviene dall’Etiopia, detta in origine Abissina, da qui il nome al gatto. Ha una storia molto affascinante: poiché i suoi lineamenti sono perfettamente somiglianti ai gatti egizi riprodotti negli affreschi tombali, si pensa sia stato venerato nell’Antico Egitto e che abbia dato il volto alla dea Bastet.

Oggi il gatto Abissino non è molto presente in Europa, ma lo è negli Stati Uniti, dove il gatto Abissino è una delle dieci razze di felino più diffuse. E’ un gatto molto longevo che può arrivare anche a 18-20 anni, e allo stesso tempo molto ingordo, per questo bisogna evitare che ingrassi e controllare quotidianamente le sue dosi di cibo.

Aspetto fisico del gatto Abissino

gioco-gatto-milano-abissino

Il gatto Abissino può arrivare a pesare intorno ai 4-5 chili a seconda delle zone e del sesso, ha occhi a mandorla, orecchie tutto sommato grandi, testa ampia e mento ben definito. Gli arti sono snelli con zampe piccole e l’intera struttura del corpo è leggera, con coda lunga che tende a restringersi man mano che si avvicina alla punta.

Carattere del gatto Abissino

Ha un carattere molto vivace, curioso, intelligente e giocherellone per questo è ben adatto alle famiglie con bambini. Non è mai aggressivo, anzi è molto socievole e ha bisogno di essere coinvolto nella vita domestica altrimenti rischierebbe di sentirsi solo (soffre molto la solitudine). Anche dopo la sterilizzazione non perde queste qualità. Essendo un gatto molto esuberante non è adatto a chi vuole un animale tranquillo; bisogna armarsi di molta calma e pazienza per calmare la sua indole giocosa.

 

Prendersi cura di un gatto Abissino

Essendo un gatto dal pelo corto non ha bisogno di particolari cure, giusto una spazzolata una volta a settimana con spazzola a denti di gomma corti. Se vuoi preparargli del cibo a casa è consigliabile dargli pesce bollito, carne bianca e riso. Con la vecchiaia c’è il rischio che ingrassi perché si muoverà di meno e il suo metabolismo sarà più lento, perciò è bene regolare bene la quantità di cibo da assumere. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie dell’Abissino possono essere accorciate con le apposite forbicine. Ricordatevi che ha bisogno di giocare molto per sfogare la sua indole vivace, quindi è consigliato munirsi di molti giocattoli per gatti.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.