Il gatto American Shorthair

trasporto-gatto-milano-american-shorthair

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto American Shorthair? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

  Maschio Femmina
Taglia Grande Grande
Peso 7 kg 5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Nero, rosso, bianco, blu e crema, con o senza tigrature o macchie bianche Nero, rosso, bianco, blu e crema, con o senza tigrature o macchie bianche
Vita media 15 anni 15 anni
Prezzo Tra 500 euro a 1550 euro Tra 500 euro a 1550 euro
Provenienza Stati Uniti Stati Uniti
Adatto a Appartamento con giardino Appartamento con giardino

 

Origine del gatto American Shorthair

cura-gatto-american-shorthair-milano

Il gatto American Shorthair, o americano dal pelo corto, è tra le razze più diffuse in America, in grado di arrivare a vivere fino a 15 anni.

Dalle fonti storiche risulta che l’origine della razza sia legata ai primi coloni europei giunti in America, che trasportavano nelle loro navi gatti, utilizzati per mangiare topi e ratti. Si ricorda che il primo gatto American Shorthair ufficializzato si chiamava Buster Brown, nato nel 1904, forse da un incrocio tra British Shorthair e un gatto qualsiasi americano.

Aspetto fisico del gatto American Shorthair

gioco-gatto-milano-american-shorthair

L’American Shorthair è un gatto dal pelo corto, molto folto per sopportare freddo ed umidità, che solitamente troviamo con le colorazioni grigie (silver tabby). Gli occhi sono grandi e distanziati, e ha una M sulla fronte tipica del British Shorthair.  Ha il volto leggermente triangolare, con gli spigoli arrotondati

Carattere del gatto American Shorthair

Hanno un carattere molto coccolone, docile, socievole ed affettuoso perciò sono adatti alle famiglie e a chi vuole compagnia. Nonostante sia un ottimo cacciatore, l’American Shorthair non disdegna la vita d’appartamento; tuttavia potrebbe aver bisogno di tanto in tanto di un po’ di libertà per sfogare le sue doti predatorie, e in questi casi aspettatevi qualche regalino fuori dalla porta. Soffrono molto la solitudine quindi anche per loro è importante trovare persone che possano dedicargli del tempo per coccole e giochi.

Prendersi cura di un American Shorthair

Il mantello del gatto va spazzolato una volta a settimana; soltanto nel periodi di muta è consigliato spazzolare 2 o 3 volte alla settimana. Se è solito uscire all’aria aperta va applicato al mantello un antipulci, per assicurarsi che non ne venga a contatto. Le orecchie possono essere pulite almeno una volta al mese con un batuffolo di cotone imbevuto di prodotti specifici, oppure con semplice acqua tiepida.

Per il cibo non ha particolari esigenze: la sua dieta deve comprendere carne, verdura e riso nelle giuste dosi altrimenti rischia di ingrassare.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.