Il gatto Angora Turco

gioco-gatto-milano-angora-turco

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Angora Turco? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 4.5-5 kg 3-4 kg
Pelo Semi lungo Semi lungo
Colori Tutte le colorazioni sono ammesse, incluse tutte le varietà col bianco, ad eccezione dei disegni pointed e delle colorazioni chocolate, lilac cinnamon e fawn. Tutte le colorazioni sono ammesse, incluse tutte le varietà col bianco, ad eccezione dei disegni pointed e delle colorazioni chocolate, lilac cinnamon e fawn.
Vita media 15 anni 15 anni
Prezzo Dai 100 euro ai 300 euro Dai 100 euro au 300 euro
Provenienza Turchia Turchia
Adatto a Appartamento o fuori in giardino Appartamento o fuori in giardino

 

Origine del gatto Angora Turco

trasporto-gatto-milano-angora-turco

Il gatto Angora Turco è un felino molto elegante, dal fascinoso pelo lungo. Addirittura in Turchia era considerato una divinità per via di una credenza che voleva il grande statista Ataturlìk reincarnato in una gatto d’Agora a pelo semilungo bianco.

Nel corso dei secoli sono nate curiose leggende attorno alla razza. Si raccontava, per esempio, che la regina di Francia Maria Antonietta ne avesse un esemplare che alla vigilia della rivoluzione francese affidò ad una persona affinché mettesse in salvo il gatto. Nella cultura turca invece, si riteneva che il gatto d’Angora avesse un potere particolare: quello di far avverare i desideri sussurrati all’orecchio, motivo per cui erano anche chiamati gatti del desiderio.

E’ un gatto originario della Turchia, dove è presente dal XV secolo. Infatti già dal 1400 nei documenti storici si comincia a parlare dell’Angora Turco, elogiandone le sue qualità, soprattutto per il loro pelo setoso e lungo. Amato e adorato da molti sultani turchi venne importato verso la metà del Seicento anche in Francia, dove spopolarono nei ceti alti francesi e successivamente europei. A partire dal 1960 arrivarono anche in America dallo zoo si Ankara, dove i soldati americani li avevano visti.

Aspetto fisico del gatto Angora Turco

cura-gatto-milano-angora-turco

Fisicamente il gatto d’Angora si presenta di taglia media con un corpo leggero ed elegante se non muscoloso. Dall’aspetto dimostra di essere un gatto molto slanciato e affusolato. Una caratteristica particolare è il pelo, che deve essere serico, sottilissimo e assolutamente privo di sottopelo.

Carattere del gatto Angora Turco

E’ un gatto molto affettuoso e vivace. Ama la compagnia dell’umano e anche dei bambini, essendo un gatto molto giocherellone, curioso e vivace. E’ adatto alla vita in appartamento e non risente della mancanza del padrone se questo lo lascia per molte ore solo in casa, sono perciò consigliati a persone che non vogliono un gatto da compagnia ma un amico con cui condividere la quotidianità. Sono consigliate a quelle persone vivaci che hanno una vita personale molto intensa. Tuttavia almeno un’ora al giorno dovete passarla con lui, o lasciarlo in compagnia di un suo simile.

Prendersi cura di un gatto Angora Turco

Attenzione a non farlo ingrassare e a lasciargli sempre una ciotola d’acqua fresca. E’ importante che mangi oltre al cibo secco anche dell’umido, o carne o pesce cotta. Per la pelliccia è sufficiente una spazzolata alla settimana.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.