Il gatto California Spangled

Catsitter_Milano_california_spangled_gatto

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto California Spangled? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media – grande Media – grande
Peso 5-6 kg 3.5 – 4.5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Viene allevata soltanto con il mantello maculato nei colori nero Silver, Charcoal, bronzo, oro e marrone Viene allevata soltanto con il mantello maculato nei colori nero Silver, Charcoal, bronzo, oro e marrone
Vita media Dai 10 ai 15 anni Dai 10 ai 15 anni
Prezzo Dai 650 ai 1200 euro Dai 650 ai 1200 euro
Provenienza California California
Consigliato a Alle famiglie a alla vita in appartamento Alle famiglie e alla vita in appartamento

 

Origini del gatto California Spangled

Cat_sitter_milano_razza_gatto_california_spangled

Le origini del gatto California Spangled sono legate alla vita dello sceneggiatore americano, Paul Casey, il quale voleva dar vita a un gatto che fosse docile e casalingo ma con l’eleganza e il mantello del leopardo. Ad ispirare il lavoro fu un fatto accaduto mentre era nell’importante sito archeologico della gola di Olduvai, in Tanzania, dove ebbe occasione di assistere alla tragica morte di un leopardo vittima di bracconaggio. Paul Casey era un uomo guidato da un forte amore per gli animali, tanto che fu autore di serial televisivi di grande successo sugli animali, come Nata libera, Lassie e altri.

Pertanto, aiutato dal suo amico antropologo Louis Leakey (scopritore della mummia “Lucy”), nel 1971 cominciò le selezioni e studi per la nuova razza. Durante la selezione non furono impiegati gatti selvatici ma soltanto gatti domestici di razza (Abissini, Manx, Siamesi, Persiani) e non, che presentavano le proprietà ricercate (mantello ben maculato, muscolatura longilinea ma potente).

La nuova razza di gatto fu mostrata nel 1986 ed ebbe subito un grande successo. Il suo nome fa riferimento alla California, città dove venne presentato per la prima volta al grande pubblico; e Spangled, ossia macchiato. Con l’idea di sviluppare una razza di gatto dal manto simile a quello di un leopardo, Paul Casey voleva sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della caccia di frodo. Definito oggi il “leopardo da salotto”, il California Spangled è probabilmente la razza più rara in assoluto.

Aspetto fisico del gatto California Spangled

CAT_SITTER_MILANO_CALIFORNIA_SPANGLED

Il California Spangled ha un corpo lungo, agile e muscoloso. Ha un aspetto selvatico che gli è dato dalla forma della testa: guance ampie e zigomi sporgenti. Se gli si guardano le orecchie, noterete che queste sono tendenzialmente spostate all’indietro e molto in alto rispetto al cranio, con la caratteristica di avere le punte smussate per un aspetto più dolce.

Si riconosce subito per via del suo mantello maculato, con le macchie particolarmente in contrasto con il colore di fondo. Le macchie possono essere di forma triangolare, tondeggiante o quadrata. La loro forma è importante perché determina il riconoscimento del California Spangled, ossia se la razza è pura oppure no. Una piccola parte bianca deve essere presente soltanto sul collo. Per quanto riguarda la consistenza del manto, al tatto il pelo si presenta morbido, liscio e corto. Invece sulla coda devono essere presenti anelli concentrici lungo tutta la lunghezza con l’estremità leggermente arrotondata e di colore scuro.

Carattere del gatto California Spangled

Sono di indole attiva, oltre ad essere gentili e socievoli. Sono gatti vivaci e intelligenti che amano molto l’attività fisica, ossia arrampicarsi e saltare ovunque. Data la loro sprezzante energia da cacciatore non sarebbe male voi aveste un giardino.

Per quanto riguarda la convivenza con altri animali, non creano problemi perché sono gatti molti socievoli. Vanno molto bene per le famiglie con bambini essendo anche molto affettuosi. Con il padrone invece sono in grado di instaurare un vero e proprio rapporto di sintonia, che fa sembrare il California Spangled in grado di leggere il pensiero del suo amato padrone. Essendo così attivi e affettuosi i gatti California Spangled hanno bisogno sempre di compagnia.

Come prendersi cura di un California Spangled

Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine. Una spazzolata settimanale è sufficiente a mantenere i suo pelo in buone condizioni. Durante la muta, per rimuovere il pelo morto è opportuno utilizzare il guanto di gomma o la pelle di daino inumidita.

Il California Spangled è un gatto che tende ad ingrassare molto, perciò attenzione all’alimentazione: quantità e qualità dei cibi monitorati. Si può dare il gatto almeno un paio di volte la settimana piatti a base di pesce, alternare pasta e riso. Il riso è preferibile in quanto più facile da digerire. Non fargli mai mancare cibo secco, in quanto essi potrà cibarsi ogni qual volta potrà. Per far sì che il gatto sia stimolato a mangiare in maniera divertente puoi spargere dei bocconcini di cibo per il giardino.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.