Il gatto Certosino

pappa-gatto-milano-certosino

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Certosino? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media/Grande Media/Grande
Peso 4.5-7 kg 3-5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Grigio, grigio/blu o grigio chiaro Grigio, grigio/blu o grigio chiaro
Vita media 13-14 anni 13-14 anni
Prezzo Dai 900 euro ai 1400 euro Dai 900 euro ai 1400 euro
Provenienza Francia Francia
Adatto a Appartamento o fuori in giardino Appartamento o fuori in giardino

 

Origine del gatto Certosino

cura-gatto-milano-certosino

Il gatto Certosino è una delle razze più antiche del mondo importate in Francia dall’Oriente, ad opera dei cavalieri templari. C’è poi una leggenda dove si narra che i crociati, tornati dalla guerra in Terra santa, per sdebitarsi con i monaci che nelle certose gli offrivano ospitalità, regalarono loro una coppia di gatti dal mantello grigio-blu. Con molto piacere i monaci decisero di allevarli perché utili a cacciare i topi, che rischiavano di mangiare le scorte alimentari e di rovinare i manoscritti. Purtroppo il gatto Certosino non era solo un attimo cacciatore ma anche un ottimo animale da usare in cucina alla stregua del coniglio.

Aspetto fisico del gatto Certosino

cibo-gatto-milano-certosino

Il fisico di un gatto Certosino è molto massiccio e robusto, con una marcata differenza tra maschio e femmina. Quest’ultima infatti tende ad essere più piccola rispetto al maschio, con pesi e dimensioni di un gatto domestico; soltanto il maschio è in grado di raggiunge dimensioni non usali per un gatto, soprattutto se castrato. Si riconoscono per via del mantello liscio a pelo corto di colore grigio-blu, soffice come la seta, motivo per il quale spesso è stato in passato confuso con il Blu di Russia. Se il manto viene colpito da raggi del sole tende a diventare azzurro-viola.

Carattere del gatto Certosino

Il Certosino si dimostra molto affettuoso con la famiglia a cui si lega. E’ un gatto molto leale: si affeziona alla famiglia e non alla casa, quindi non risente di eventuali traslochi. Accetta le coccole ma preferisce non essere preso in braccio o strapazzato. Preferisce i posti caldi, quindi d’inverno è molto facile trovarlo alle estremità del letto, in questo modo svolgerà anche la sua funzione di gatto da guardia. Si perché il Certosino è un vero e proprio “gatto da guardia” in grado di vigilare come un cagnolino. Per il suo temperamento docile viene consigliato alle famiglie con bambini o agli anziani. Non ha problemi a convivere anche con altri gatti o cani.

Prendersi cura di un gatto Certosino

A differenza di molti gatti adora essere curato, perciò si lascerà pettinare tranquillamente. Le spazzolate devono essere più frequenti durante la muta e, per mantenere il pelo lucido, si consiglia pulirlo con un panno umido due volte al mese. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico, basta poi controllarle ogni tanto così come le unghie, da spuntare regolarmente.

Anche lui è un gatto molto goloso, quinti attenzione a non lasciargli la ciotola sempre piena; meglio abituarlo a mangiare in orari prestabiliti con dosi equilibrate composte da carne o pesce, verdure e riso.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.