Il gatto Devon Rex

cura-gatto-milano-devon-rex

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Devon Rex? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 3.6 – 4.6 kg 2.7 – 3.6 kg
Pelo Corto Corto
Colori Tutte le varietà di colore e di disegno sono permesse, incluse quelle con bianco. Tutte le varietà di colore e di disegno sono permesse, incluse quelle con bianco.
Vita media 15 anni 15 anni
Prezzo Dalle 800 euro ai 1500 euro Dalle 800 euro ai 1500 euro
Provenienza Inghilterra Inghilterra
Adatto a Appartamento Appartamento

 

Origine del gatto Devon Rex

pappa-gatto-milano-devon-rex

Il primo gatto Devon Rex nacque negli anni ‘60 in Inghilterra, nel Devonshire, nei pressi di una miniera abbandonata; la razza si diffuse con l’accoppiarsi del gatto con le gatte della zona. Inizialmente si pensava fosse il Cornish Rex, ma accoppiando i gatti del Devon Rex con i Cornish Rex si ottennero gatti dal pelo normale: questo significava che il gene del Devon Rex erano diverso da quello del Cornish Rex. Una differenza fondamentale visibile anche ad occhio è nel pelo del Devon Rex: tutti e tre tipi di pelo, guardia, sottopelo e dominante, sono ricci.

Aspetto fisico del gatto Devon Rex

 

cibo-gatto-milano-devon-rex

Il gatto Devon Rex è un particolare tipo di gatto dal pelo corto e riccio, la testa piccolina e triangolare, le orecchie molto grandi. Il muso è leggermente schiacciato, spiccano gli occhi molto grandi e leggermente ovali. Una caratteristiche che notiamo subito è la tipica “gobba” che la schiena del gatto assume quando è seduto, che, insieme alle sue piccole dimensioni, lo rendono molto strano e delicato.

Carattere del gatto Devon Rex

 

Ha un carattere molto vivace ed estroverso, con un enorme bisogno di attenzioni e coccole che lo rendono non adatto a coloro che non possono passare in casa buona parte della giornata oppure che possono procurargli un amico gatto. Col padrone è in grado di sviluppare una dipendenza uomo-gatto, senza la quale non riesce a sopravvivere; è una caratterista, questa, che lo rendono un gatto ricercatissimo. E’ piuttosto pulito in quanto non lascia molto pelo in giro, per questo è adatto per stare in casa con persone allergiche. Atletico come il Cornish è un po’ meno agile e acrobata.

Prendersi cura di un Devon Rex

Non avendo un pelo folto che lo protegga dal freddo il Devon Rex è adatto esclusivamente alla vita d’appartamenti. Per evitare che senta freddo si potrebbe anche comprargli dei cappottini, soprattutto se lo si lascia andare fuori. Allo stesso tempo il manto non ha bisogno nemmeno di troppe cure, basta una spazzolata settimanale. Le orecchie invece, essendo molto grandi vanno pulite settimanalmente sia dal cerume sia dalla polvere, e le unghie vanno anch’esse spuntate regolarmente.

Siccome è un gatto fisicamente molto piccolo, attraversare la casa per andare dalla lettiera per lui equivarrebbe a un vero e proprio viaggio. Per evitare che si stanchi, soprattutto se resta solo in casa, è meglio confinarlo in una stanza con tutto l’occorrente: lettiera, acqua fresca in quantità e cibo. La consistenza della lettiera dovrebbe essere di grandi dimensioni perché se piccola potrebbe ingerirla. C’è chi usa del pellet di legno, ottimo per assorbire i liquidi ed evitare gli odori.

Cat sitter a Milano

 


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.