Il gatto Don Spynx

cibo-gatto-milano-don-sphynx

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Don Spynx? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Origine del gatto Don Spynx

Il primo esemplare di gatto Don Sphynx si presentò nel 1987 in Russia, nella cittadina che sorge vicino al fiume Don. Inizialmente venne considerato un gatto affetto da dermatite, perciò si provò a curarlo ma dato che le cure non portarono miglioramenti si arrivò alla conclusione che quella caratteristica assenza di pelo non fosse una malattia ma un fatto genetico.

Aspetto fisico del gatto Don Spynx

cura-gatto-milano-don-sphynx

Il gatto Don Sphynx, sempre più noto con il nome russo di Donskoy, ha le stesse caratteristiche del gatto Canadian Spynx, da cui si distingue solo per un paio di caratteristiche:

  • La consistenza della pelle, che risulta un po’ più dura
  • L’odore è maggiore visto che suda di più
  • Ha meno rughe

La consistenza della sua pelle, per via dell’assenza di pelo, ricorda quella di una pesca o un camoscio. Soltanto sulla punta della coda presenta un po di pelliccia riccia. Nell’aspetto fisico, il gatto Don Sphynx, si caratterizza anche per le sue orecchie grandi, arrotondate alla base ed a punta, sulla testolina magra e a punta.

Carattere del gatto Don Spynx

Il gatto Don Spynx ha un carattere molto dolce e leale. Inoltre è sensibile e intelligente, vuole molto bene al padrone che ama seguire in ogni angolo della casa. Infine non ama la solitudine, in quanto vuole essere sempre al centro delle attenzioni dei familiari.

Prendersi cura di un gatto Don Spynx

Per via della sua pelle delicata, il gatto Don Spynx ha bisogno di molte cure. Innanzitutto le orecchie vanno pulite e le unghie spuntate spesso. Inoltre, è dotato di grande appetito, dovendo tenere alta la temperatura corporea per difendersi dal freddo.

Per quanto riguarda il prezzo del gatto, esso si aggira dai 700 ai 900€.

pappa-gatto-milano-don-sphynx

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.