Il gatto German Rex

Catistter_ale_milano_German_Rex

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto German Rex? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 5-8 kg 5-8 kg
Pelo Corto Corto
Colori Tutte le varietà di colore e di disegno sono permesse, incluse quelle con bianco. E’ ammessa qualsiasi quantità di bianco. Tutte le varietà di colore e di disegno sono permesse, incluse quelle con bianco. E’ ammessa qualsiasi quantità di bianco.
Vita media Dai 10 ai 15 anni Dai 10 ai 15 anni
Prezzo Dai 100 ai 500 euro Dai 100 ai 500 euro
Provenienza Germania Germania
Consigliato a Chi vive in appartamento Chi vive in appartamento

Origini del gatto German Rex

Catsitter_Ale_Milano_razza_gatto_German_Rex

Come intuiamo già dal nome, il gatto German Rex proviene dalla Germania, nazione che diede origine alla specie nel 1946. Come tutti i gatti Rex condivide il caratteristico pelo riccio. Il primo esemplare di German Rex comparve nel 1930 a Königsberg ma poi si persero le tracce. Fino ad arrivare al 1951 quando ricomparve in Germania, nel giardino di un ospedale berlinese, notato dalla dottoressa Rose Scheuer-Karpin.

La dottoressa prese con se la gatta, che chiamo Lammchen (“agnellino”) e la fece accoppiare con il proprio gatto, notando subito che il gene responsabile di quel mantello non era dominante. In un secondo tempo da un incrocio tra la gatta e uno dei suoi figli nacquero due cuccioli con il pelo ricco. E così nacque un programma selettivo.

La razza German Rex è stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Internazionale Felina soltanto nel 1982, ma la diffusione è rimasta molto limitata, infatti oggi il German Rex è un gatto molto raro da trovare.

Aspetto fisico del gatto German Rex

Catsitter_alessandra_razza_German_Rex

Il gatto German Rex è di taglia media con un corpo lungo, muscoloso e pesante. La sua testa è rotonda e le orecchie sono larghe alla base, con i baffi ricci come il manto. La principale caratteristica che salta all’occhio è il suo pelo morbido, corto, riccio e lucido.

Carattere del gatto German Rex

Caratterialmente è più vicino al gatto Europeo domestico che agli altri Rex, per il suo temperamento quieto e paziente. Infatti il German Rex non ha sbalzi d’umore ed è socievole sia con gli altri gatti che con i componenti della famiglia. Esterna l’amore per il suo proprietario in modo riservato. Quindi è il gatto ideale per chi non vuole un gatto troppo affettuoso. Infatti a differenza degli altri Rex, può essere lasciato solo anche a lungo perchè non pretende di essere sempre al centro dell’attenzione.

Come prendersi cura di un German Rex

È un gatto che soffre gli sbalzi di temperatura. Nei mesi invernali se desiderato farlo uscire da casa è bene coprirlo. La pulizia delle orecchie va fatta ogni settimana con un prodotto apposito, insieme a una spuntatina delle unghie. Inoltre il gatto German Rex va spazzolato con una spazzola morbida.

C’è da sapere che per rendere il pelo lucido e profumato si può passarlo con una salvietta igienizzante che trovate nei negozi specializzati. Questo eviterà l’accumulo di untuosità dovuta alla mancanza del pelo di guardia. Per i colori chiari è consigliabile ogni tanto un bagnetto.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.