Il gatto Korat

cibo-gatto-milano-korat

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Korat? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 5 kg 3.5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Solo grigio-blu argentato, senza sfumature o marche ‘tabby’. Solo grigio-blu argentato, senza sfumature o marche ‘tabby’.
Vita media 15 anni 15 anni
Prezzo
Provenienza Tailandia Tailandia
Adatto a Appartamento con giardino Appartamento con giardino

 

Origine del gatto Korat

cura-gatto-milano-korat

Il gatto Korat è una razza thailandese presente in Tailandia fin da tempi antichissimi, infatti compare in un manoscritto del 1350 circa come animale simbolo di buona fortuna e di prosperità.

In Tailandia si associano al Korat alcune leggende: quella di regalare due gatti Korat ai novelli sposi per garantirgli una vita matrimoniale felice e agiata, oppure che mettere il gatto nella culla di un neonato serve a proteggere quest’ultimo durante il sonno ed ad augurargli il successo nella vita. Sempre in Tailandia si preferisce regalarlo piuttosto che acquistarlo, perché solo così può fungere da porta fortuna. In passato venivano posizionati agli ingressi dei villaggi come protezione, in caso di pericolo avvisava gli abitanti. Il gatto Korat arriva negli Stati Uniti per la prima volta nel 1959 e nel 1972 raggiunge la Gran Bretagna.

Aspetto fisico del gatto Korat

gioco-gatto-milano-korat

E’ un gatto di taglia piccola, dal pelo corto, soffice e luminoso. Tale luminosità del manto è data dal fatto che ogni singolo pelo è sì grigio (tecnicamente, silver blue) ma suddiviso in tre sfumature di differenti: chiaro alla radice, scuro al centro e totalmente trasparente in punta, tocco finale che crea l’effetto brillante. Hanno un corpo estremamente elastico e questo gli permette di fare sforzi che nessun’altra razza riesce ad eguagliare. A dargli maggior slancio nei salti sono anche le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori. Il Korat non ha sottopelo: il pelo primario deve pertanto rimanere piatto e attaccato al corpo. Per questo motivo nel periodo di muta non perde molto pelo.

Carattere del gatto Korat

Ha un carattere molto forte e indipendente che non si lascia condizionare o comandare. Curioso ed intelligente è in grado di imparare alcuni comportamenti umani attraverso l’osservazione, in particolare di quelle azioni che possono tornargli utili. Adora giocare, non smetterà di farlo anche durante la vecchiaia, e per questo è adatto ai bambini. E’ molto chiacchierone, utilizza i vocalizzi per comunicare con noi. C’è poi una differenza tra maschio e femmina: quest’ultima è la più indipendente e intraprendente, gioca e scherza, fa dispetti in tutta la casa mentre il maschio è più mansueto e affabile. Non vanno lasciati soli per troppo tempo altrimenti diventeranno sempre più schivi e ostili.

Prendersi cura di un gatto Korat

L’alimentazione del gatto Korat deve essere ricca e varia, senza esagerare altrimenti si rischia di incorrere nell’obesità. Per rendere lucido il pelo si può somministrare al gatto un rosso d’uovo ogni 15 giorni e, a parte il cibo secco, via libera al pesce cotto al vapore per variare piacevolmente la dieta quotidiana. Le spazzolate devono essere frequenti (almeno una volta a settimana) mentre la pulizia del mantello e della cute deve essere eseguita con prodotti neutri specifici e un panno di daino per la polvere. Attenzioni alle escursioni termiche durante i mesi invernali poiché il gatto Korat tende a prendere facilmente il raffreddore.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.