Il gatto Manx

Catsitter_ale_milano_Manx

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Manx? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 3.5-5.5 kg 3.5-5.5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Sono permesse tutte le varietà di disegni e colori, incluse quelle con bianco. E’ consentita qualsiasi quantità di bianco. Sono permesse tutte le varietà di disegni e colori, incluse quelle con bianco. E’ consentita qualsiasi quantità di bianco.
Vita media Dai 15 ai 20 anni Dai 15 ai 20 anni
Prezzo Dai 1000 ai 3000 euro Dai 1000 ai 3000 euro
Provenienza Inghilterra Inghilterra
Consigliato a Chi vive in appartamento Chi vive in appartamento

Origini del gatto Manx

catistter_milano_razza_Manx

Il gatto Manx prende il nome dall’isola di Man, nel Mar d’Irlanda, luogo dove la specie ha cominciato a diffondersi. Essendo l’ambiente dell’isola molto ristretto, non ha permesso di variare il patrimonio genetico dando origine a una mutazione, cioè l’assenza di coda. I geni che determinano l’assenza della coda (anuria) sono molto pericolosi, perché se combinati insieme possono portare alla morte del cucciolo. Onde evitare che accada, si fanno incrociare i gatti con il gene dell’anuria con gatti che hanno la coda.

Ci sono alcune leggende britanni che andrebbero a spiegare la sua assenza di cosa. Si narra che il gatto in origine avesse la coda, ma nel Diluvio Universale la perse, perché, arrivando in ritardo all’Arca di Noè, rimase chiusa tra le porte. Un’altra leggenda vuole che, sempre nell’Arca di Noè, un cane per dispetto gli staccò la coda con un morso e il gatto, vergognandosi della mutilazione subita, si gettò in mare raggiungendo a nuoto l’isola di Man.

Secondo una leggenda celtica invece, il gatto sarebbe la trasformazione della scrofa magica Henwen, la quale si dimenticò di allungarsi la coda restando così con la coda corta tipica dei maiali.

E’ importante sapere che esistono due varietà di Manx: il Rumpty e lo Stumpty. Il Rumpty è il classico Manx senza coda; lo Stumpty invece ha un piccolo pezzettino di coda. Quest’ultimo a sua volta si divide in Riser, il cui mozzicone di coda si avverte solo al tatto, e in Longie che sono dotati di una coda vera a propria.

Aspetto fisico del gatto Manx

catistter_ale_razza_gatto_milano_Manx

Oltre ad avere la caratteristica assenza di coda, il gatto Manx ha un corpo generalmente rotondo in tutte le sue parti (occhi, testa, piedi). Le orecchie, invece, sono rotonde soltanto sulla punta. Il Manx si presenta generalmente grosso, compatto e muscoloso. Un altro tratto distintivo sono le zampe posteriori, più lunghe delle zampe anteriori, che lo fanno sembrare un coniglio. Il Manx ha il pelo molto morbido per via del sottopelo molto folto.

Carattere del gatto Manx

Il Manx è un gatto molto intelligente che si affeziona come un cane, infatti viene anche chiamato “dog-like”. In particolare si affezionano in modo morboso al padrone. Ha anche una forte indole protettiva nei confronti della famiglia, è un vero e proprio “gatto da guardia” capace anche di ringhiare a sconosciuti. Se deve scegliere un posto dove abitare, sicuramente preferisce la comodità dell’appartamento rispetto all’esterno, perciò va molto bene per chi non ha giardini. Nonostante questo suo carattere casalingo, non soffre il freddo ma adora il caldo.

Come prendersi cura di un Manx

Oltre alla pulizia di occhi e orecchie con acqua borica o con soluzioni formulate apposta, il gatto Manx necessita di frequenti spazzolature. Il loro pelo e sottopelo, infatti, ha bisogno di una manutenzione maggiore rispetto al normale in quanto tende a sviluppare nodi e a perdere vigore.

Il gatto Manx se non controllato tende a ingrassare: per questo motivo si rende necessario regolare la sua alimentazione sia in qualità che in quantità. Vanno bene sia i cibi confezionati che alimenti preparati in casa. Se si sceglie di dare al gatto cibi freschi non dimenticare di aggiungerci la dose quotidiana di vitamine e sali minerali.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.