Il gatto Mau Egiziano

cibo-gatto-milano-mau-egiziano

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Mau Egiziano? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 4.5 – 6.4 kg 2.7 – 4.5 kg
Pelo Corto Corto
Colori Nero Nero
Vita media 15-17 anni 15-17 anni
Prezzo Dai 1500 euro ai 1700 euro Dai 1500 euro ai 1700 euro
Provenienza Egitto Egitto
Adatto a Appartamento con giardino Appartamento con giardino

 

Origine del gatto Mau Egiziano

cura-gatto-milano-mau-egiziano

Il gatto Mau Egiziano, meglio noto col nome di Egyptian Mao, è una tra le razze più antiche del mondo poiché presente anche nella società egizia, allevati come animali sacri già nel 2000 a.C.. Come l’Abissino, il Mau Egiziano è una razza naturale, non creata dall’uomo. Prima della seconda guerra mondiale era un gatto molto diffuso in Europa, soprattutto in Italia, Francia e Svizzera, finché le vicissitudini belliche ne decretarono la scomparsa quasi totale. La razza ricomparse quando una principessa russa che viveva a Roma, Natalie Troubetskoy, utilizzò addirittura i canali diplomatici per ottenere un gatto maschio di questa razza (la cui esportazione era vietata) per farlo accoppiare con la sua femmina nel 1953.

Aspetto fisico del gatto Mau Egiziano

gioco-gatto-milano-mau-egiziano

Ciò che lo distingue è il mantello maculato, solitamente di colore grigio, bronzo con macchie cioccolato, quello silver con macchie nere o grigio scuro e, per finire, la versione smoke. Il pelo, corto, lucido e setoso riveste il suo corpo longilineo ed elegante. Questa leggerezza dipende anche dagli arti lunghi ed eleganti e alle zampe minute.

Carattere del gatto Mau Egiziano

Ha un carattere molto timido e riservato, non particolarmente espansivo con chi non conosce, mentre con il padrone sviluppa un forte attaccamento. E’ un gatto molto vivace e giocherellone, meglio avere un appartamento con ampi spazi per farlo arrampicare e sfogare le energie. Ama la tranquillità e non richiede troppe attenzioni essendo molto indipendente, l’importante è evitare di lasciarlo da solo in casa perché soffrirebbe di solitudine.

Prendersi cura di un gatto Mau Egiziano

Ha un appetito molto vorace, perciò si raccomanda un controllo nelle porzioni e degli apporti calorici: in generale si raccomanda una dieta basata principalmente su carne che mangimi, dato che può facilmente essere allergico ad alcuni dei loro componenti. Risente molto degli sbalzi di temperatura: essendo una razza proveniente dalle zone desertiche non sopporta il freddo. Il pelo va pettinato settimanalmente per evitare che ingerisca troppi peli, che possono mettere a repentaglio la salute del suo tratto digestivo. Oltre al pelo pulire la cispa dagli occhi, fargli dei controlli regolarmente e tagliargli le unghie.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.