Il gatto Scottish Fold

catsitter_milano_scottish_fold_caratteristiche

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Scottish Fold? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

  Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 5-6 kg 3-4 kg
Pelo Corto-lungo Corto-lungo
Colori Tutti i colori e disegni. Tutti i colori e disegni.
Vita media 15-18 anni 15-18 anni
Prezzo Tra i 500 e i 1000 euro Tra i 500 e i 1000 euro
Provenienza Scozia Scozia
Adatto a Appartamento e in giardino Appartamento e in giardino

Origine del gatto Scottish Fold

catsitter_milano_scottish_fold_carattere

Il gatto Scottidh Fold, come ci anticipa già il nome, è un gatto di origine scozzese dalle caratteristiche orecchie “Fold”, ossia all’ingù. Il primo esemplare di Scottish Fold nasce nella casa di due allevatori in Scozia, i quali notano casualmente delle strane orecchie piegate alla loro gattina bianca Susie. Decidono così di farla incrociare con un British Shorthair, da cui nacque il primo capostipite della razza.

Era il 1966 quando venne alla luce questo simpatico gattino, dal nome Snowball. Anche in questo caso, gatti con lo stesso gene non potevano essere accoppiati tra loro, altrimenti avrebbero sviluppato anomalie genetiche. E’ per questo motivo che gli Scottish Fold sono da sempre accoppiati con altri gatti di razza, ovvero British Shorthair, il gatto Esotico e l’American Shorthair. Nel 1987, dall’incrocio con l’Esotico e il Persiano, nacque un’altra varietà di razza Scottish Fold, questa volta dal pelo lungo: l’Highland fold.

Aspetto fisico del gatto Scottish Fold

catsitter_milano_scottish_fold

Il gatto Scottish Fold è di taglia media, dalla muscolatura robusta ed agile. La testa ha la caratteristica forma rotonda, con le orecchie arrotolate in avanti ed abbastanza piccole. Esiste un tipo di Scottish Fold che ha addirittura una doppia piega alle orecchie, la prima alla base dell’orecchio e la seconda un po’ più in alto. Al momento della nascita le orecchie non sono ancora piegate; soltanto dopo 3-4 settimane cominceranno ad evidenziarsi “fold”. Mentre gli Scottish Fold che nascono con le orecchie dritte si chiamano Straight. Gli occhi sono rotondi, contribuiscono a rendere l’aspetto del gatto ancora più paffuto, insieme alle guanciotte.

Il suo manto in genere è di colore blu o grigio blu, ma può essere anche bianco o cream. Esistono anche le varianti tabby, tortie e smoke. Al tatto il manto si presenta molto morbido, per via del folto sottopelo.

Carattere del gatto Scottish Fold

Il gatto Scottish Fold ha un carattere mite, equilibrato e saggio. E’ inoltre affettuoso e molto legato al padrone, senza risultare però molesto. E’ attento e intelligente, ed adora la vita casalinga alla quale si adatta in fretta e perfettamente. Miagola molto (tenetene conto se abitate in un condominio) e adora giocare con piccoli oggetti, nascondendo tutto ciò che lo attrae.

Per lo Scottish Fold va bene farsi delle passeggiate in giardino, ma di breve durata, perché dopo qualche minuto preferisce rientrare in casa e stare in compagnia di umani o di animali. Per questo motivo il gatto Scottish Fold non va lasciato solo in casa per troppo tempo.

Partecipa in maniera presente alla vita in famiglia e non disdegna di essere portato in vacanza con il suo trasportino. Con i bambini va d’accordo, a patto che non siano troppo scatenati, perché detesta i rumori improvvisi e i bruschi sbalzi di umore dei suoi padroncini. Caratteristica simpatica dello Scottish Fold è quella di sedersi sul divano come un essere umano e ciò gli è valso il soprannome di “Buddha seduto”.

Prendersi cura di un gatto Scottish Fold

Oltre alla normale toelettatura lo Scottish Fold richiede particolare cura alle sue caratteristiche orecchie, che vanno tenute in perfetto ordine e pulizia. In questo modo si eviteranno le cattive infezioni che colpiscono le orecchie di questa razza. Nei periodi di muta il loro manto va spazzolato almeno 3-4 volte alla settimana.

Per l’alimentazione invece, si può scegliere se alimentare un gatto Scottish Fold con alimenti secchi o umidi, a seconda di quello che si predilige.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.