Il gatto Siamese

cura-gatto-milano-siamese

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Siamese? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Medio Medio
Peso 4 – 7 kg 3-5 kg
Pelo Corto Corto
Colori seal, blue, chocolate, lilac, tortie, tabby blue/crema, rosso e crema seal, blue, chocolate, lilac, tortie, tabby blue/crema, rosso e crema
Vita media 15 anni 15 anni
Prezzo Dai 700 euro ai 1000 euro Dai 700 euro ai 1000 euro
Provenienza Thailandia Thailandia
Adatto a Appartamento e in giardino Appartamento e in giardino

 

Origine del gatto Siamese

gioco-gatto-milano-siamese

Il gatto Siamese è una razza proveniente dalla Thailandia, in origine denominata Siam. Si diffuse in Europa a partire dal 1880 e nello specifico Inghilterra, quando il re del Siamo donò a un console inglese una coppia di gatti Siamesi.

Aspetto fisico del gatto Siamese

cibo-gatto-milano-siamese

Il Siamese è un gatto di medie dimensioni con una corporatura snella, elegante, agile e dal mantello sfumato. Le sue orecchie sono molto grandi, larghe alla base e appuntite. Gli occhi sono di un colore blu zaffiro intenso a mandorla. Infine il corpo ha zone di colorazione più scura chiamate “point”, che variano di intensità a seconda della temperatura del corpo di quelle zone.

Carattere del gatto Siamese

Il Siamese ha una personalità molto forte. Per questo motivo è anche soprannominato “il gatto che parla” vista la sua abilità nel modulare i suoi miagolii in base alle sue esigenze. Ha un carattere molto esuberante e vivace, a volte un po’ arrogante, che non lo rendono adatto a persone nervose, impazienti e intolleranti. E’ sicuramente un gatto da compagnia, adatto alle famiglie, con il quale passare del tempo a giocherellare con palline o topini finti. Ricorda: è importante che non resti solo o in compagnia con altri gatti. Inoltre, è uno dei gatti più addestrabili e calmi, non è così difficile insegnargli ad andare al guinzaglio.

Prendersi cura di un gatto Siamese

Per la cura del manto è necessario passagli un panno di daino per lucidare il pelo e togliere i peli morti. Infine l’alimentazione deve essere proteica e di alta qualità, e non affidatevi al fai da te ricco unicamente di carboidrati.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.