Il gatto Siberiano

pappa-gatto-milano-siberiano

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Siberiano? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Grande Grande
Peso 7-9 kg 4-6 kg
Pelo Semi lungo o lungo Semi lungo o lungo
Colori Rosso, nero e tartaruga, i suoi colori diluiti sono blu, crema e blucrema. Vi sono inoltre le varietà silver e smoke. Rosso, nero e tartaruga, i suoi colori diluiti sono blu, crema e blucrema. Vi sono inoltre le varietà silver e smoke.
Vita media 15 anni 15 anni
Prezzo Dai 900 euro ai 1000 euro Dai 900 euro ai 1000 euro
Provenienza Russia Russia
Adatto a Appartamento o fuori in giardino Appartamento o fuori in giardino

 

Origine del gatto Siberiano

cura-gatto-milano-siberiano

Il gatto Siberiano è il risultato di un unione avvenuta in maniera naturale tra il gatto selvatico dei boschi ed il gatto domestico portato nella Russia Siberiana da alcuni coloni nel loro peregrinare nel 1050.

Aspetto fisico del gatto Siberiano

gioco-milano-gatto-siberiano

E’ un gatto di taglia grande dal pelo lungo o semi lungo con tanto di sottopelo idrorepellente, per via delle condizioni climatiche fredde del paese d’origine. Addirittura possiede abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve. La testa è molto grande e leggermente arrotondata, gli occhi grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore color ambra. La coda deve essere larga alla base per poi divenire affusolata e arrotondata verso la punta. Il manto lo troviamo non solo nei colori soliti, ossia rosso, nero e tartaruga, ma ci sono anche il blu, il crema e il blucrema.

Carattere del gatto Siberiano

Il suo portamento guardingo non lo rendono inavvicinabile, il gatto Siberiano ha un carattere dolce e affettuoso. In casa sceglie il proprio padrone a cui riserva le attenzioni speciali. Non vuole restare molto tempo solo in casa, nonostante sia un gatto indipendente. Si adatta alla vita d’appartamento ma allo stesso tempo ha bisogno anche di spazio per vivere all’aperto. E’ giocherellone e va d’accordo con bambini e con altri animali senza problemi. Tale razza ha una particolarità: essendo incapace di produrre la proteina Fel D1, principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani, è ipoallergenico. Si crede che sia il pelo il principale responsabile dell’allergia, in realtà è causata dalla proteina presente nella saliva che il gatto deposita sul proprio mantello.

Prendersi cura di un gatto Siberiano

Il mantello non ha bisogno di particolari cure, basta spazzolarlo tutti i giorni nel periodo di muta con un pettine antistatico a denti larghi, poi basta una volta alla settimana. Nell’alimentazione il gatto siberiano preferisce la carne fresca, di cui va ghiotto. Non ha problemi di obesità, tuttavia si raccomanda un dosaggio controllato durante i pasti.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.