Il gatto Spynx Canadian

gioco-gatto-milano-sphynx-canadian

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Spynx Canadian? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media Media
Peso 3.5-7 kg 3.5-7 kg
Pelo Senza pelo Senza pelo
Colori Ogni tipo di colorazione Ogni tipo di colorazione
Vita media 10-12 anni 10-12 anni
Prezzo Da 1500 euro Da 1500 euro
Provenienza Canada Canada
Adatto a Appartamento Appartamento

 

Origine del gatto Spynx Canadian

pappa-gatto-milano-sphynx-canadian

Il gatto Canadian Spynx, meglio noto come Spynx, è un gatto dalla particolare pelliccia, così ridotta da farlo sembrare nudo. Ha un aspetto quasi alieno, tanto da ricordare quei gatti rappresentati nell’iconografia egizia, da cui il nome Sphynx, simile all’inglese sphinx, sfinge. In realtà proviene dal Canada dove è nato attorno agli anni Settanta.

Aspetto fisico del gatto Spynx Canadian

cura-gatto-milano-sphynx canadian

Gli Spynx hanno delle caratteristiche orecchie grandi e smussate agli angoli, mentre occhi grandi ed espressivi sono a forma di limone. La testa è leggermente allungata e il corpo molto gracile con un ventre bombato. Il mantello ha tre versioni:

  1. Rubber, al tatto sembra gomma;
  2. Peach (“pesca”), morbido e vellutato, a contatto tattile molto simile ad una pesca, da qui il nome;
  3. Wax, sembra cera, la pelle al tatto risulta completamente nuda e per questo motivo è più soggetta a secrezioni grasse necessita di esser pulita molto spesso.

Carattere del gatto Spynx Canadian

E’ un gatto molto intelligente e allegro, necessita di costante compagnia perciò è consigliato a chi vuole un gatto appiccicoso. Se resta solo può soffrire la solitudine. Vista la sua quasi totale assenza di pelo si presta molto bene ad abitare in appartamento essendo un luogo riparato dall’eccessivo caldo e freddo.

Prendersi cura di un gatto Spynx Canadian

Lo Sphynx ha la pelle che suda proprio come gli esseri umani, e per questo è bene pulirlo con salviette umide o lavarlo usando prodotti neutri. Quando le temperature si abbassano può sentire il desiderio di esporsi al sole. Non avendo il pelo rischia di scottarsi, perciò bisognerà applicare creme ad alta protezione, sia d’inverno ed in particolar modo durante l’estate. Come l’uomo necessita di pulizia delle orecchie, dal momento che la mancanza di pelo aumenta la formazione di cerume. Molta attenzione va data anche agli occhi che essendo senza ciglia e molto grandi sono soggetti ad una maggior lacrimazione, facilmente pulibili con Cotton fioc imbevuti in soluzione antibatterica e lenitiva comunemente reperibile in qualsiasi negozio specializzato. L’assenza di pelo lo rende tollerabile anche per coloro che sono allergici ai gatti.

L’alimentazione deve essere bilanciata e, per mantenere la sua temperatura corporea, deve mangiare di più e più spesso (anche a causa di un metabolismo accelerato rispetto alle altre razze feline); inoltre dev’essere alimentato con cibo apportante un elevato contenuto proteico sia umido che secco.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.