Il gatto Turco Van

gioco-gatto-milano-turco-van

Cat sitter a Milano

Vuoi saperne di più sul gatto Turco Van? Leggi sotto cosa c’è da sapere.

Maschio Femmina
Taglia Media/Grande Media/Grande
Peso 8-9 kg 5-8 kg
Pelo Semilungo semilungo
Colori Bianco con coda rossiccia e macchie marroni o rosse sulla testa Bianco con coda rossiccia e macchie marroni o rosse sulla testa
Vita media 15-18 anni 15-18 anni
Prezzo Il costo per acquistare un gatto di questa razza non è conosciuto. Il costo per acquistare un gatto di questa razza non è conosciuto.
Provenienza Turchia Turchia
Adatto a Appartamento o fuori in giardino Appartamento o fuori in giardino

 

Origine del gatto Turco Van

cura-gatto-milano-turco-van

Il gatto Turco Van è protagonista di diverse leggende riguardanti la sua origine. Sembra che fosse già presente durante l’occupazione dell’Armenia da parte dell’impero romano, e che la tribù del posto avessero dipinti gatti di questa varietà sui loro bandiere di guerra e sulle loro armature. Attorno al 1600 era molto apprezzato dai nobili per via del loro pelo liscio e setoso. Una leggenda invece spiegherebbe come mai tra tutti i felini domestici non ha assolutamente paura dell’acqua. Si narra che non appena finì il diluvio universale e l’arca di Noè si stava avvicinando alle pendici del monte Ararat, una coppia di gatti bianchi riuscirono a sfuggire al suo controllo, lanciandosi in acqua e nuotando verso la terra ferma. Vedendoli, Allah li benedisse toccandoli sulla testa affinché aiutassero gli uomini a cacciare i topi, da qui il soprannome ulteriore di “gatto di Allah”.

Aspetto fisico del gatto Turco Van

cibo-gatto-milano-turco-van

Il gatto Turco Van ha un caratteristico mantello bianco candido, con fiamme rosso-dorato o crema alla base delle orecchie e una folta, soffice coda dello stesso colore, ad anelli alternati in chiaro-scuro. La testa è leggermente triangolare, il mento non appuntito, le orecchie spuntano dritte ma non troppo grandi e gli occhi ovali invece lo sono.

Carattere del gatto Turco Van

Per quanto riguarda il carattere, il gatto Turco Van si sceglie un componente all’interno della famiglia che identifica come padrone e che seguirà ovunque; ciò non toglie che si leghi anche agli altri componenti della famiglia. Sono molto intelligenti, tanto da poter essere addestrati o riuscire da soli ad aprire porte e ante soltanto osservando il proprio umano. E’ un gatto molto giocherellone, vuole essere sempre in compagnia e detesta rimanere solo. Accetta la compagnia dei bambini, a patto che si lascino dominare da lui. Si adatta a vivere in appartamento, meglio con giardino e magari una piscina dove fare un tuffo ogni tanto visto la sua passione per il nuoto. Non è adatto per chi vuole un animale tranquillo, che lasci la casa intatta, o che conviva con altri gatti: il gatto Turco Van va d’accordo con i cani, poco con i gatti.

Prendersi cura di un gatto Turco Van

Non richiede particolari cure, il mantello non avendo il sottopelo non è impegnativo nella pulizia. È sufficiente una spazzolata alla settimana (due nel periodo di muta) per rimuovere il pelo morto. Ama molto il cibo, di cui ne fa abbondanti scorte, per questo è sempre bene monitorare e dosare quantità e qualità dei cibi ingeriti, integrando ai croccantini integrare con del cibo umido a base di carne o pesce. Ricordiamoci che la ciotola d’acqua fresca deve essere sempre presente.

Cat sitter a Milano


Contatta la tua Cat Sitter a Milano
Compila questo form per metterti in contatto con me e dare al tuo gatto tutta la compagnia e le attenzioni che merita. Ti risponderò entro 24 ore. Tutti i campi con * sono obbligatori.